Pavillion 2021 UCSA

Dall’8 all’11 luglio si è tenuto a Palma Campania, nella cornice del Parco Naturale Bosco Crocelle, il laboratorio di autocostruzione partecipata Pavillon 2021 promosso da Ucsa, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale dei Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano.

Il laboratorio, presentato durante l’Ucsalab Village da Bag Studio, uno studio di progettazione attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile, ha portato alla costruzione di una struttura flessibile in legno multifunzione e multidisciplinare, realizzata attraverso un sistema costruttivo composto da listelli in legno e caratterizzato da una semplice modalità di montaggio e smontaggio per consentirne una veloce riconfigurazione. 

Il laboratorio, aperto a volontari under 35, legati al territorio e amanti delle attività all’aria aperta e del lavoro in team, ha visto la partecipazione di numerosi giovani dei comuni UCSA.

Il Pavillion, realizzato grazie all’impegno dei volontari guidati dall’architetto Paolo Robazza, valorizza un’area verde nel cuore di Palma Campania integrandosi dolcemente al paesaggio con le sue forme sinuose e rappresenta il simbolo della cooperazione tra istituzioni e cittadini a favore dell’ambiente e del proprio territorio.

Ammirati 1880 sempre attenta alle necessità del territorio e all’ambiente è stata lieta di aver fornito il proprio contributo e collaborato alla realizzazione di quest’iniziativa con la fornitura del larice rosso utilizzato per la costruzione della struttura.